Forum sulla fenilchetonuria Un forum dove famiglie, adulti e bambini pku possono scambiarsi consigli, esperienze, sostegno e tante ricette, realizzato con lo scopo di permettere a persone sparse in tutta Italia di conoscere altre famiglie che vivono lo stesso problema e trovare un confronto e conforto sui problemi quotidiani che la gestione della dieta comporta.

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
associazioni [2014/05/24 09:39]
luigi Page moved from malattierare:associazioni to associazioni
associazioni [2014/05/24 11:47] (versione attuale)
94.228.34.238 Links adapted because of a move operation
Linea 3: Linea 3:
 Le persone con malattia rara si trovano spesso in balia di molteplici disagi, causati da un lato da un’oggettiva difficoltà di ottenere una tempestiva diagnosi ed una adeguata terapia, dall’altro dalla frequente fatica nel reperire complete informazioni sui propri diritti. Tali circostanze contribuiscono ad esasperare il senso di solitudine, già insito nella "​rarità"​ della malattia. Le persone con malattia rara si trovano spesso in balia di molteplici disagi, causati da un lato da un’oggettiva difficoltà di ottenere una tempestiva diagnosi ed una adeguata terapia, dall’altro dalla frequente fatica nel reperire complete informazioni sui propri diritti. Tali circostanze contribuiscono ad esasperare il senso di solitudine, già insito nella "​rarità"​ della malattia.
  
-In questo scenario si inseriscono le [[malattierare:​costituzione_associazione|Associazioni]],​ che assumono dunque un ruolo fondamentale nel sopperire ad alcune mancanze, anche istituzionali,​ ma soprattutto nel "dar voce" ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari, non più "​singoli"​ ma parte integrante di un insieme.+In questo scenario si inseriscono le [[costituzione_associazione|Associazioni]],​ che assumono dunque un ruolo fondamentale nel sopperire ad alcune mancanze, anche istituzionali,​ ma soprattutto nel "dar voce" ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari, non più "​singoli"​ ma parte integrante di un insieme.
  
 Si considerano rare quelle patologie che colpiscono un numero limitato di persone su una intera popolazione,​ meno di 1 caso su 2000 persone. Un numero apparentemente piccolo, ma se si tiene conto che attualmente si stima esistano almeno 6000 differenti malattie rare, appare chiaro che a dir poco il 6% della popolazione mondiale soffre di una patologia rara. Si considerano rare quelle patologie che colpiscono un numero limitato di persone su una intera popolazione,​ meno di 1 caso su 2000 persone. Un numero apparentemente piccolo, ma se si tiene conto che attualmente si stima esistano almeno 6000 differenti malattie rare, appare chiaro che a dir poco il 6% della popolazione mondiale soffre di una patologia rara.