O.Ma.R. - Osservatorio Malattie rare O.MA.R - Osservatorio Malattie Rare si propone come la prima agenzia giornalistica nazionale, regolarmente registrata, interamente dedicata al mondo della malattie e dei tumori rari. Obiettivo del progetto è primariamente quello di aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica in materia di malattie e tumori rari attraverso una comunicazione chiara e scientificamente corretta sia su quanto riguarda la ricerca, le sperimentazioni in corso e il progresso medico-diagnositico, sia per quanto riguarda i servizi, le agevolazioni e l’assistenza di cui i malati possono usufruire. .

  • Versione stampabile
  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Aggiungi pagina al libro
  • Strumenti:

KUVAN: Un video ne pubblicizza l'uso

KuvanNel 2007 la FDA ( Food and Druug Administration ) ha approvato il Kuvan ( Sapropterina ) nel rallentamento degli effetti di alcune forme di iperfenilalaninemia.

Ad un anno dall'uscita, la casa produttrice BioMarin ha messo in rete alcuni video pubblicitari.

Il Kuvan agisce, aumentando l'attività dell'enzima fenilalanina idrossilasi nei pazienti con fenilchetonuria con attività enzimatica residua. Questo si traduce in un aumento della degradazione della fenilalanina, con conseguenti più bassi livelli plasmatici di fenilalanina.

Il Kuvan deve essere impiegato assieme ad una dieta ristretta in fenilalanina e i pazienti, trattati con Kuvan, devono sottoporsi frequentemente a monitoraggio dei livelli di fenilalanina nel sangue, in modo da verificare che i livelli di fenilalanina siano nel range di normalità.

La sicurezza e l'efficacia di Kuvan é stata valutata in 4 studi clinici di breve periodo ( fino a 30 settimane ) su 579 pazienti. I dati di questi studi clinici hanno dimostrato l'efficacia di Kuvan nel trattamento della fenilchetonuria responsiva a BH4.