Giornata Europea delle Malattie Rare

  • Versione stampabile
  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Aggiungi pagina al libro
  • Strumenti:

Maratona Telethon 2010: dal 16 al 19 dicembre

Sostieni TelethonCome annunciato dalla sede Rai di viale Mazzini, da giovedì 16 a domenica 19 dicembre sulle reti Rai partirà la ventunesima maratona televisiva di Telethon. Per molte persone affette da patologie rare di origine genetica, l'attività di ricerca promossa da Telethon rappresenta una speranza per poter migliorare le proprie condizioni di salute, se non l'aspettativa di vita vera e propria. Per questo l'attesa che accompagna il lavoro degli organizzatori prima, e dei ricercatori poi, conferiscono all'evento un'importanza che va molto al di là della semplice chermesse televisiva.

Quando nacque Telethon la fondatrice Susanna Agnelli aveva detto che ci sarebbero voluti vent’anni per arrivare alle prime cure. La sua previsione era corretta. Nel nostro ventesimo anno abbiamo avuto la conferma che la cura è possibile e che la grande generosità degli italiani e gli sforzi dei nostri ricercatori cominciano ad essere ripagati. Ma proprio adesso che sappiamo di essere sulla strada giusta, c’è bisogno di un grande sforzo da parte di tutti. Lo dobbiamo alle famiglie dei malati, che ripongono grandi speranze nella nostra ricerca.

L’obiettivo della maratona è di superare, nonostante la crisi economica, il record del 2009, di 31 milioni 210mila euro. Per far questo il palinsesto dell’edizione 2010 sarà quanto mai ricco di personaggi noti, che si uniranno ad oltre trenta famiglie colpite da una malattia genetica e ad altrettanti scienziati per convincere il pubblico a sostenere la ricerca con sms o una chiamata da telefono fisso al numero unico 45505, o con le tante altre modalità di donazione messe a disposizione dai partner di Telethon.