O.Ma.R. - Osservatorio Malattie rare O.MA.R - Osservatorio Malattie Rare si propone come la prima agenzia giornalistica nazionale, regolarmente registrata, interamente dedicata al mondo della malattie e dei tumori rari. Obiettivo del progetto è primariamente quello di aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica in materia di malattie e tumori rari attraverso una comunicazione chiara e scientificamente corretta sia su quanto riguarda la ricerca, le sperimentazioni in corso e il progresso medico-diagnositico, sia per quanto riguarda i servizi, le agevolazioni e l’assistenza di cui i malati possono usufruire. .

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

news:napoli_ricerca_screening_neonatale_metabolico_allargato [2010/09/09 11:08]
127.0.0.1 modifica esterna
news:napoli_ricerca_screening_neonatale_metabolico_allargato [2014/02/18 13:16]
Linea 1: Linea 1:
-~~UNDERCONSTRUCTION~~ 
-====== A Napoli, un programma di ricerca sullo screening neonatale metabolico allargato ====== 
-Napoli - 14/03/2008: In tutti i casi di malattie metaboliche ereditarie risulta essere fondamentale una diagnosi precose. Un progetto pilota di screening neonatale metabolico è stato avviato, dal maggio 2007, da un gruppo di ricercatori del **[[http://​www.ceinge.unina.it/​|Ceinge]]**,​ guidati dalla professoressa Margherita Ruoppolo, ordinario di Biochimica della Facoltà di Medicina dell'​Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con un gruppo di pediatri e infermieri del Reparto di Terapia Intensiva neonatale dell'​Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, diretto dal professor Noberto Nosari, coordinati da Cristina Di Stefano. 
-== == 
-La ricerca mostrerà i risultati ottenuti da uno screening allargato di malattie metaboliche ereditarie allo scopo di sviluppare metodiche diagnostiche ed analitiche basate sull'​utilizzo della spettrometria di massa tandem che permette di individuare circa 40 errori del metabolismo nel neonato. 
  
-Lo studio ha consentito di effettuare lo screening allargato su campioni di 1332 neonati: uno dei neonati screenati ha manifestato un deficit di acil-CoA deidrogenasi a media catena (MCAD), una proteina che riveste un ruolo molto importante nel metabolismo dei acidi grassi e la cui deficienza, se non diagnosticata precocemente,​ è associata alla sindrome della morte improvvisa del lattante (SISD). In seguito all'​individuazione del caso di MCAD, in uno studio esteso anche ai familiari del neonato, è stata individuata la stessa patologia nel fratello di 15 mesi. 
- 
-La diagnosi precoce di MCAD ha permesso immediatamente di sottoporre i due fratellini a terapie appropriate,​ migliorando la clinica della patologia. Le malattie metaboliche ereditarie, definite anche errori congeniti del metabolismo,​ sono un gruppo di malattie genetiche rare causate dal deficit parziale o totale di una specifica attività enzimatica oppure di una proteina che ha la funzione di trasportare specifici composti, utili al nostro organismo per ricavare energia. ​ 
- 
-Fonte: **[[http://​www.napoli.com/​stamparticolo.php?​articolo=20738|napoli.com:​ il quotidiano on-line della città]]** 
- 
- 
-{{tag>​ricerca screening}} 
- 
-~~META:date created = 2008-03-26~~