O.Ma.R. - Osservatorio Malattie rare O.MA.R - Osservatorio Malattie Rare si propone come la prima agenzia giornalistica nazionale, regolarmente registrata, interamente dedicata al mondo della malattie e dei tumori rari. Obiettivo del progetto è primariamente quello di aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica in materia di malattie e tumori rari attraverso una comunicazione chiara e scientificamente corretta sia su quanto riguarda la ricerca, le sperimentazioni in corso e il progresso medico-diagnositico, sia per quanto riguarda i servizi, le agevolazioni e l’assistenza di cui i malati possono usufruire. .

  • Versione stampabile
  • Esporta in OpenOffice
  • Esporta in PDF
  • Aggiungi pagina al libro
  • Strumenti:

Crea una voce

Per creare una nuova voce in PKUinfo, seleziona la categoria nella casella sottostante (o lascia Root), digita il nome della pagina che vuoi inserire nella casella di testo in basso, e clicca il bottone “Aggiugi pagina”.

Quando hai terminato di editare il testo, visualizza l'anteprima (bottone “anteprima” sotto l'area di testo), in modo da poter correggere eventuali errori, poi, se hai verificato che è tutto corretto, clicca sul bottone “salva” sotto l'area di testo.

Non ti preoccupare dell'ordine alfabetico, il programma è impostato in maniera tale da tenere conto della prima lettera del tuo titolo, per cui la tua pagina verrà automaticamente ordinata; l'unica cosa a cui devi fare attenzione è attribuire un titolo il più rappresentativo possibile (seppur sintetico) dell'argomento che vai a descrivere.

Non sei autorizzato ad aggiungere nuove pagine

Come creo la mia pagina personale ?

Prima devi registrarti a PKUinfo. Dopo aver complatato la registrazione, fai login inserendo il tuo nome e la tua password. Se, ad esempio, il nome che hai usato nella registrazione è “gino”, vedrai la seguente riga nella parte in alto a destra della pagina:

Clicca sul link “gino”. Verrà visualizzata una pagina con scritto “Questo argomento non esiste ancora”. Per creare la tua pagina personale, clicca sul tasto “Crea questa pagina”.

Qui trovi l'elenco delle pagine personali degli utenti di PKUinfo.

Come faccio ad assegnare una categoria ad un articolo?

Le categorie sono degli attributi che indicano alcune parole rilevanti di un articolo. Ad esempio, alcune categorie di interesse per la fenilchetonuria potrebbero essere: ricerca, terapia, … . È molto importante assegnare ad una voce un insieme di categorie adeguate, perché in questo modo sarà piu' semplice fare delle ricerche basate su di esse. Per assegnare un insieme di categorie ad una voce, basta inserire il seguente codice in fondo alla relativa pagina. Ad esempio, per la fenilchetonuria scrivi:

{{tag>ricerca, terapia}}

Nota che le categorie sono separate da spazi, e che si usano le doppie virgolette per delimitare una categoria composta da più parole (come “malattia rara”).

Per migliorare l'efficacia delle ricerche, ti suggeriamo di omologare il più possibile le categorie che inserisci con quelle già definite.