PKUinfo banner Se trovi interessante PKUinfo, puoi pubblicizzarlo sul tuo sito, blog, forum, ecc., utilizzando uno dei banner già disponibili, puoi supportarlo con una donazione o acquistando alcuni simpatici prodotti (come t-shirts o altro) o puoi collaborare ai contenuti: è facile !!:

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Ultima revisione Entrambe le parti successive la revisione
test_guthrie [2014/05/22 09:30]
luigi Page moved from pku:test_guthrie to test_guthrie
test_guthrie [2014/05/22 10:16]
94.228.34.238 Links adapted because of a move operation
Linea 1: Linea 1:
 ====== Test di Guthrie ====== ====== Test di Guthrie ======
  
-Conosciuto anche come il **test di inibizione batterica di Guthrie**, il **test di Guthrie** è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa, Nord America e Oceania come uno dei principali test di [[malattierare:​screening_neonatale|screening]] per oltre trent´anni,​ per determinare i livelli di fenilalanina nel sangue. Negli ultimi anni è stato progressivamente sostituito da nuove tecniche quali la [[malattierare:​massa_tandem|spettrometria di massa tandem]] in grado di rilevare una più ampia varietà di malattie congenite.+Conosciuto anche come il **test di inibizione batterica di Guthrie**, il **test di Guthrie** è stato ampiamente utilizzato in tutta Europa, Nord America e Oceania come uno dei principali test di [[malattierare:​screening_neonatale|screening]] per oltre trent´anni,​ per determinare i livelli di fenilalanina nel sangue. Negli ultimi anni è stato progressivamente sostituito da nuove tecniche quali la [[massa_tandem|spettrometria di massa tandem]] in grado di rilevare una più ampia varietà di malattie congenite.
  
 ===== Il metodo ===== ===== Il metodo =====
Linea 22: Linea 22:
 La sensibilità del test di Guthrie varia in funzione dell´età del neonato al momento della raccolta del campione da analizzare. La tendenza attuale alla dimissione precoce dall´ospedale (l´esecuzione dell´esame ad uno o due giorni di vita), ha fatto sorgere la preoccupazione che il test eseguito così precocemente abbia una bassa sensibilità. I livelli di fenilalanina,​ infatti, sono normali alla nascita anche nei neonati affetti da [[:​fenilchetonuria|PKU]] e, dopo l´assunzione di proteine, il livello di fenilalanina cresce progressivamente durante i primi giorni di vita. Utilizzando come valore soglia convenzionale 4 mg/dl, alcuni neonati affetti da PKU e sottoposti al test nelle prime 24 ore di vita possono risultare falsamente negativi e quindi i neonati che sono stati sottoposti a screening durante le prime 24 ore di vita dovrebbero essere sottoposti ad un secondo test di screening entro le 2 settimane di vita. La sensibilità del test di Guthrie varia in funzione dell´età del neonato al momento della raccolta del campione da analizzare. La tendenza attuale alla dimissione precoce dall´ospedale (l´esecuzione dell´esame ad uno o due giorni di vita), ha fatto sorgere la preoccupazione che il test eseguito così precocemente abbia una bassa sensibilità. I livelli di fenilalanina,​ infatti, sono normali alla nascita anche nei neonati affetti da [[:​fenilchetonuria|PKU]] e, dopo l´assunzione di proteine, il livello di fenilalanina cresce progressivamente durante i primi giorni di vita. Utilizzando come valore soglia convenzionale 4 mg/dl, alcuni neonati affetti da PKU e sottoposti al test nelle prime 24 ore di vita possono risultare falsamente negativi e quindi i neonati che sono stati sottoposti a screening durante le prime 24 ore di vita dovrebbero essere sottoposti ad un secondo test di screening entro le 2 settimane di vita.
  
-Nella maggioranza dei casi, il tasso di [[pku:​glossario#​fenilalanina]] è inferiore a 4 mg/dl il bambino non presenta [[pku:iperfenilalaninemia]].+Nella maggioranza dei casi, il tasso di [[pku:​glossario#​fenilalanina]] è inferiore a 4 mg/dl il bambino non presenta [[iperfenilalaninemia]].
  
 Se il bambino ha un tasso di fenilalanina nel sangue superiore o uguale a 4 mg/dl, vengono effettuati ulteriori esami di controlli per confermare o confutare la diagnosi. Se il bambino ha un tasso di fenilalanina nel sangue superiore o uguale a 4 mg/dl, vengono effettuati ulteriori esami di controlli per confermare o confutare la diagnosi.